Cimone di Margno

Altitudine 1801m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Margno
Sentieri che passano qui:Paglio - Monte Cimone (percorso sci alpinistico)


POSIZIONE
Il Cimone di Margno è una montagna che si trova a cavallo tra la Valsassina, la Valvarrone e la Valle di Casargo. Dall’alto dei suoi 1800 metri, anche grazie alla sua posizione isolata e centrale, questo dosso erboso dalle pendici boschive offre un ampio panorama soprattutto sulla Grigna Settentrionale, i monti di Premana e sulla dorsale meridionale del Monte Legnone e del Pizzo Tre Signori.

COSA FARE
Il Cimone di Margno è un punto panoramico che offre belle escursioni in ogni stagione. Una volta raggiunta la cima troviamo qui una piccola croce in ferro. La vetta è raggiungibile comodamente da più direttrici, soprattutto da quelle che salgono da sud-est. Gli itinerari più comuni partono da Crandola (con un dislivello di 1000 metri, passando da Alpe Piazza e Alpe Ortighera) o più semplicemente dall’Alpe Paglio o dal Pian delle Betulle. Nei pressi della cima si trova anche la stazione di arrivo dell’impianto sciistico del pian delle Betulle. Sulle pendici del Cimone di Margno vari enti organizzano ciaspolate, anche notturne, adatte a tutti.


Condividi su

Video

Timelapse Cimone di MargnoTimelapse Cimone d...

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it