Muggiasca

I principali sentieri della Muggiasca.

Partendo da Mosnico, per salire verso Premaniga si prende la direzione verso Faèè, località che si raggiunge dopo pochi minuti di salita. A questo punto si trova un bivio, al quale bisogna prendere la direzione a sinistra verso Pianch e Premaniga. Il tratto seguente procede in salita nel bosco fi...

Il sentiero per Mosnico parte dalla zona alta del paese e in particolare dalla chiesa di Sant'Antonio, seguendo le indicazioni per Domant e Premaniga. Dopo un breve tratto, si esce dal centro abitato di Premana e ci si immette sul sentiero. Parallelamente ad esso procede la strada agro-silvo-pastora...

Casargo è collegata all'alpe Giumello da una strada sterrata. Fino a Indovero coincide con quella carrabile, poi si dirama a destra nel bosco, con pendenza ripida iniziale e poi variabile. Poco prima del Giumello ci si ricollega all'asfalto....

L'Alpe Giumello può essere raggiunta anche in auto da Casargo. La strada è interamente asfaltata e inizialmente passa per Indovero e Narro, con pendenze dolci che aumentano dopo Narro, tra tornanti privi di parapetto. Adatta alle bici....