Grigna Meridionale

I principali sentieri della zona della Grigna Meridionale (Grignetta)

Dai Piani Resinelli al Rifugio Rosalba. Puntiamo il Rifugio Porta, seguiamo le indicazioni del sentiero 8 e passiamo per il canalone Caimi e il Caminetto Pagani, costeggiando bellissime guglie e torrioni della Grignetta prima del rifugio....

La via più semplice di salita alla Grignetta parte dai Piani Resinelli e percorre la Cresta Cermenati. Si raggiunge prima il Rifugio Porta, poi si prosegue sul sentiero 7 che sale in maniera decisa su roccette ed è attrezzato in due punti....

Grazie al sentiero delle Foppe possiamo raggiungere il Rifugio Rosalba dai Piani Resinelli in due ore circa. Si attraversa un bellissimo bosco di faggi, poi man mano si ammirano le famose guglie salendo di quota e di pendenza fino al rifugio. ...

I Piani Resinelli si raggiungono in auto seguendo le indicazioni stradali per la Valsassina. Arrivati a Ballabio si prende la strada che porta a destinazione in quattordici tornanti. Nel periodo estivo e nei giorni festivi si effettua servizio autobus con partenza dalla stazione ferroviaria di Lecco...

Il sentiero inizia dai Piani Resinelli, passa per il Rifugio Porta e conduce in vetta alla Grigna Meridionale lungo la cresta Sinigaglia, attraversando quindi il canalone Porta e il Canalino Federazione. Bella la vista sui Torrioni Magnaghi....