Alpe Forni - Alpe Varrone


Partenza Alpe Forni
Arrivo Alpe Varrone
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 4.52 Km
Altitudine di Partenza 1100 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1670 s.l.m.
Dislivello Positivo 687 m.
Dislivello Negativo 153 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Il sentiero collega l'Alpe Forni all'Alpe Varrone, dove si trova il Rifugio Casera Vecchia.

DESCRIZIONE
Dopo aver raggiunto l'Alpe Forni percorrendo la stata gippabile è possibile proseguire risalendo il torrente Varrone. In qualche minuto si raggiunge l'Alpe Vegessa, con le sue caratteristiche grandi baite circondate da prati verdi. Risalendo questa zona, il bosco torna ad essere il padrone indiscusso e la strada si spiana. In prossimità di una vecchia malga sulla sinistra si trova un piccolo sentiero che porta ad una serie di radure (la descrizione nei sentieri connessi).
Procedendo la strada principale si incontra, dopo un breve tratto di discesa, la località Pè d’Artiin dove sono presenti alcuni tavoli e fontana. Da questo luogo partono anche alcuni sentieri, fra cui il tratto storico della regina Maria Teresa d'Austria e il sentiero che porta alla casera di Artiin. Proseguendo sulla strada principale si incontra una fontana e, dopo due tornanti, si raggiunge un ponte chiamato Pont dal Dent, da cui si può vedere il famoso Fontanoon dal Dent (una cascata naturale molto bella) qui la strada si divide in due: a destra si prosegue con l'itinerario standard, il sentiero sulla sinistra è una scorciatoia del primo.
È da notare però che questo piccolo sentiero, più corto della strada principale, è abbastanza impegnativo e molto pendente. Dalla strada principale si prosegue per altri 9 tornanti, da notare è un piccolo sentiero sitiuato nell’ultimo tornante che ci porta alla casera di Artiin. Al termine dei tornanti si raggiunge la panoramica Piazzè Dol Dent (Piazza Del Dente, riqualificata recentemente con l’aggiunta di tavoli).
Da qui si prosegue fino a raggiungere un nuovo bivio, in questo caso il sentiero sulla sinistra attraversa il fiume e risale la montagna fino a raggiungere la Bocchetta del Larec (sentiero percorso dal Giir Di Mont). Proseguendo nuovamente si raggiunge una nuova fontana e, superato il ponte, si raggiunge l’Alpe Varrone dove è presente l’omonimo rifugio e una casera in cui si produce, durante la stagione estiva, il formaggio.

SENTIERI CONNESSI

ITINERARI CHE COMPRENDONO QUESTO SENTIERO




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy