Porcile - Alpe Chiarino

Arrivo Alpe Chiarino
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 970 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1580 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Dopo il gruppo di baite di Porcile, il sentiero prosegue passando tra altre baite sparse qua è là nei prati, in parte ancora adibiti al pascolo in alcuni periodi dell'anno. Il sentiero presenta alcune diramazioni, pertanto è necessario fare attenzione alle indicazioni. Bisogna seguire la direzione Chiarino, aiutandosi anche con la segnaletica che definisce il percorso del Giir di Mont. Dopo un tratto impegnativo si raggiunge la località Zucch. Superato anche questo gruppo di baite, la strada prosegue quasi pianeggiante dentro un bosco. Una volta usciti dal bosco, si intravedono le baite della località Dalben, che si raggiunge dopo un tratto piuttosto faticoso. A questo punto ci troviamo nel territorio del Comune di Casargo. Dopo essersi dissetati al pozzo di Dalben, si prosegue in salita immettendosi in un bosco, dove la salita è abbastanza impegnativa. Terminato il bosco, il sentiero va a confluire in una strada sterrata (attenzione alle moto e ai quad che possono eventualmente transitare). Salendo tra i pascoli si raggiunge l'alpe Ariale, con una baita e una stalla ristrutturate (con una piccola fontana), per l'allevamento delle mucche. Si torna nel sentiero salendo nel ripido prato dell'alpe Ariale. Il sentiero prosegue poi sulla destra entrando in un bosco, prevalentemente di conifere. È interessante notare il tipo di vegetazione al variare dell'altitudine. Dopo aver percorso un tratto a pendenza variabile, l'ultima parte, molto ripida, conduce alla cappelletta dell'alpe Chiarino. A questo punto si procede in un tratto pianeggiante e si intravedono le prime baite dell'alpe Chiarino, che conta una ventina di case in totale. La salita è terminata e ci si può godere lo splendido panorama.