Barconcelli - Laghetti (Cresta)

Partenza Alpe Barconcelli
Arrivo Laghetti
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 1415 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1930 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Una volta Percorse in verticale tutte le case di barconcelli è possibile imboccare il sentiero che porta sulla cresta della montagna. Inizialmente si prosegue risalendo i prati e, dopo una decina di minuti ci ci immerge nel bosco, principalmente formato da larici. Da qui si prosegue superando un paio di tornanti fino a raggiungere le stalle per il bestiame utilizzate ancora oggi durante la stagione estiva (per ulteriori dettagli vedi sotto). Proseguendo nel sentiero si alternano tratti di bosco con altri in cui le piante si dirandano lasciando spazio ad ampi pascoli per gli animali, se percorrete il sentiero durante il periodo giusto è possibile vedere gli mucche e capre che pascolano indisturbate. Avanzando, sempre in salita, si raggiunge Pescegallo con la caratteristica cappelletta e, superata la cappelletta, si prosegue attraversando un prato. Da questo punto si deve prestare particolare attenzione a non perdere il sentiero, si prosegue sulla sinistra e poi, dopo una svolta a destra, si deve aggirare un un dosso naturale (una piccola montagna) sulla destra, dietro questo dosso è collocata l’unica fontana del sentiero (vedi descrizione sotto). Superata la fontana si prosegue sulla sinistra e, oltrepassati due canali si raggiunge l’ampia dorsale nordorientale del Pizzo Cornagiera. Proseguendo si possono notare i famosi laghetti che danno il nome alla zona, la cappelletta situata sulla destra del sentiero e, proseguendo, alcuni tavoli su cui riposare (per ulteriori informazioni visualizzare la scheda relativa sotto). Il sentiero, anche se completamente in salita e abbastanza impegnativo dal punto rivista fisico, non presenta difficoltà o pericoli se non nell'ultimo tratto, dalla fontana in poi in cui il fondo è a tratti franoso. Un secondo punto a cui prestare attenzione è prima di raggiungere la fontana, dopo la cappelletta di Pescegallo in cui si potrebbe rischiare di perdere il sentiero.