Chiarino - Barconcelli

Arrivo Alpe Barconcelli
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 1580 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1415 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Partendo dal gruppo di case di Chiarino, il sentiero che porta a Barconcelli si prende procedendo in salita verso sinistra (fare attenzione alle indicazioni). La prima parte è caratterizzata da una salita non troppo faticosa, attraverso un bosco di conifere, in particolare larici. In questo tratto si trovano due cappellette, non molto distanti una dall'altra, prima di raggiungere un piccolo torrente, la Raal Vegè. In seguito il sentiero prosegue con alcuni tornanti in salita piuttosto impegnativi. Con un po' di fortuna, è possibile vedere qualche animale selvatico, ad esempio il camoscio. Terminata la breve ma intensa salita, inizia la discesa, caratterizzata da una prima parte abbastanza impegnativa, per la presenza di alcuni passaggi poco agevoli, sulla roccia. Superate queste difficoltà, si procede senza alcun problema fino alle stalle di Barconcelli (sòst de Barconscèi). A questo punto si esce dal bosco e si intravede il gruppo di baite di Barconcelli (che conta circa cinquanta unità), che si raggiunge in poco tempo.