Baiedo - Alpe Piattedo (Rifugio Riva)

Partenza Baiedo
Arrivo Piani di Nava
Zona Grigna Settentrionale
Lunghezza 3.26 Km
Altitudine di Partenza 615 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1220 s.l.m.
Dislivello Positivo 455 m.
Dislivello Negativo 48 m.

Ricostruzione in 3D del percorso

POSIZIONE
Questo sentiero conduce da Baiedo al rifugio Riva.

DESCRIZIONE
Giunti a Ballabio proseguire lungo la SP62 (direzione Pasturo) fino svoltare a sinistra prendendo Via Nisella (poco prima della Rocca di Baiedo). Parcheggiare nei pressi del bar "La Rocca" ed incamminarsi lungo Via Bernardino Anesetti piegando a sinistra per una stretta stradina in salita che conduce ad un ponticello nei pressi di un'abitazione sulla quale vi è dipinta una mappa della zona. Proseguire quindi fino ad un trivio: a destra si va alla rocca di Baiedo (m. 750), diritto ai Sassi Rossi (m. 800) mentre a sinistra ai piani di Nava e Rifugio Riva. Percorrere tutta la mulattiera fino ad arrivare ai primi prati di Nava. Attraversare quindi il piano fino ad un bivio nei pressi di un crocefisso i cui segnavia indicano a sinistra la chiesa di San Calimero e Pialeral mentre diritto il Rifugio Riva. Superata una stanga con divieto per i mezzi non autorizzati, seguire il sentiero che aggira a destra un'abitazione. Proseguire nel bosco, superare successivamente un piccolo ruscello fino ad un ultimo tratto in salita che conduce al rifugio Riva.