Casargo - Giumello (strada asfaltata)

Partenza Casargo
Arrivo Alpe Giumello
Zona Muggiasca
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 800 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1550 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

La strada che da Casargo porta all'Alpe Giumello è interamente asfaltata, quindi percorribile in automobile, e parte dal bivio da cui si dirama anche la strada per Premana. Il tratto iniziale, che porta ai paesini di Indovero e Narro, è caratterizzato da pendenze piuttosto dolci e molte curve, per le quali è necessaria molta attenzione. Giunti a Narro, per raggiungere Giumello si svolta a destra imboccando una strada molto ripida nel primo tratto. Lasciato l'abitato di Narro, la strada prosegue con diversi tornanti toccando la località Monte Basso ed in molti tratti è priva di parapetto, quindi è necessario prestare molta attenzione. La strada termina a Giumello, dove si trova un ampio parcheggio. Questo percorso può essere inoltre un ottimo itinerario per gli amanti della bicicletta. Indicativamente, il tempo necessario per raggiungere l'Alpe Giumello pedalando va da 1h a 1h 30min.