Introbio - Rifugio Grassi via Valbona

Arrivo Rifugio Grassi
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 588 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1987 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Da piazza Cavour a Introbio si prende via 4 novembre poi a sinistra via Manzoni e, superata una fonte con una cappelletta, si continua a destra per via del Ceppo fino a un bivio dove si sale sulla mulattiera acciottolata a sinistra. Al successivo bivio, dopo la cappelletta di Sant'Uberto, si prende a sinistra la carrareccia che raggiunge la strada per Biandino che si segue, tralasciando Troggia, a destra della lapide per i caduti partigiani, si svolta sulla mulattiera che poi si abbandona per seguire a destra le indicazioni per "Camisolo-Biandino". Si superano diversi valloncelli, attraverso un rapido costone erboso e si entra nel selvaggio vallone del canale di Cam. Dopo un guado e un tratto in falsopiano, dove dove si osservano i resti della vecchia stazione teleferica di Tremei (adibita al trasporto a valle dei minerali estratti al Camisolo), si procede su un terreno sconnesso e dopo un vallone pietroso si prosegue faticosamente tra bassa vegetazione e massi di granito. Nei pressi di un traliccio si è a un bivio e si sale sul sentiero a destra che entra nella Valbona, risalendone con ripide svolte il fianco sinistro. Si giunge alla base di un rocciose in vista della baita Valbona, alla quale si perviene (1754 m) e con altre svolte su traccepoco evidenti, si sale sul costone al di sopra di essa. Si procede su mulattiera e superato un dosso roccioso si possono osservare su un poggio i resti del Palazzo (1995 m), un tempo casa dei minatori. Con un'ultima ripida salita si arriva alla bocchetta di Valbona (2047 m) dove si può godere di un panorama con vista sul Pizzo dei Tre Signori e la Valtorta, e in vista del rifugio si attraversa la conca sotto il passo del Camisolo, si tocca una fonte e si giunge al rifugio Grassi.