Fraina - Monte Rotondo


Partenza Alpe Fraina
Arrivo Monte Rotondo
Zona Alta Valle
Lunghezza 5.95 Km
Altitudine di Partenza 1395 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2496 s.l.m.
Dislivello Positivo 1244 m.
Dislivello Negativo 140 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Il sentiero conduce dall'Alpe Fraina alla vetta del Monte Rotondo.

DESCRIZIONE
Per imboccare il sentiero che dall’Alpe Fraina porta al Monte Rotondo bisogna portarsi dal versante opposto a quello su cui sorgono le baite, attraversando il ruscello grazie ad un ponticello, e poi proseguire lasciandosi le baite di Fraina Soliva alle spalle. Il sentiero sale regolarmente con una pendenza costante e per niente proibitiva con una trentina di tornanti, impegnando gli escursionisti per circa due ore.
Il primo luogo di interesse lo troviamo dopo una mezzoretta di salita, ed è Salavaar: un ampio pascolo con una baita comune, utilizzabile per una sosta.
I tornanti terminano sulla bocchetta di Stavello, che divide la Val Fraina dalla Val Gerola. Da qui il sentiero si inerpica e si fa sia più faticoso sia più affascinante; infatti in bocchetta e subito dopo possiamo ammirare resti della Prima Guerra Mondiale, fra cui un fortino attraversato all’interno dal sentiero. Queste costruzioni facevano parte della Linea Cadorna, ovvero la barriera, organizzata dall’omonimo generale dell’esercito durante il primo conflitto mondiale, che avrebbe dovuto fronteggiare l’avanzata dell’esercito austriaco, se non fosse stato sconfitto sul Monte Grappa.
Dalla bocchetta di Stavello manca un'oretta circa di cammino per raggiungere la vetta. In cima possiamo ammirare, in compagnia della statua della Madonna, la Val Fraina e, dal lato opposto, le Alpi oppure ripararci, nello sfortunato caso in cui siamo sorpresi da un temporale, in un piccolo casolare.

SENTIERI CONNESSI




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy