Piani Resinelli - Grignetta (via Sinigaglia)

Partenza Piani Resinelli
Arrivo Grigna Meridionale
Zona Grigna Meridionale
Lunghezza 3,4 Km
Altitudine di Partenza 1182 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2184 s.l.m.
Dislivello Positivo 916 m.
Dislivello Negativo 20 m.

POSIZIONE
Il sentiero inizia dalla zona dei Piani Resinelli, passa per il Rifugio Porta e conduce alla vetta della Grigna Meridionale lungo la cresta Sinigaglia.

DESCRIZIONE
Dai Piani Resinelli seguire le indicazioni per il Rifugio Porta, raggiungibile in breve tempo. Il nuovo sentiero inizia dietro il rifugio ed è pianeggiante fino al Canalone Porta, che si attraversa, lasciando sulla sinistra il segnavia 2, che invece si inoltra nel canale. Rimontato il primo ripido costone si perviene ad un bivio: si tiene a sinistra (il sentiero di destra porta al vicino Torrione Fiorelli) e si continua a salire. Giunti in vista delle pareti dei Torrioni Magnaghi, il sentiero si perde nel prato: cercando di seguire i bolli rossi si pro­segue in ripida salita fino a raggiungere la cresta nei pressi del bivio con sentiero 3.
Seguendo la cresta si arriva al «Saltino del Gatto», ove una catena aiuta a superare il primo passaggio impegnativo. Si lasciano sul­la sinistra i Torrioni Magnaghi e si perviene all’uscita del Canalino Fe­derazione, segnavia 7. Si supera con l’aiuto di catene un salto di rocce, arrivando quasi alla stessa altezza della vetta: per raggiungerla è però necessario scendere per una decina di metri e risalire poi il salto finale, anch’esso attrezzato con catene.