Rifugio Riva - Rifugio Bogani

Arrivo Rifugio Bogani
Zona Grigna Settentrionale
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 1030 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1816 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Una volta lasciato il Rifugio Riva si prende il sentiero che sale ripido sulla destra del Rifugio ed al primo bivio, 40 mt. sopra, si prende a destra (indicazioni «Parete Fasana»). Si raggiunge in salita il fondo del Canale Scuro (indicazioni Capanna Monza, vecchio nome del Rifugio Bogani) e si prosegue fino ad un bivio: si lasciano a sinistra le indicazioni, non molto evidenti, per la Parete Fasana e si tiene la destra. Si supera un canale roccioso e dopo uno sguardo all’imponente Parete Fasana si procede fino al Pas­saggio della Stanga, facilitato da una scaletta metallica. Si prosegue tra­versando in salita verso sinistra, fino a raggiungere il Canalone di Val Cugnoletta, che si risale tutto, con salita sempre molto ripida e supe­rando alcuni salti di roccia, in parte facilitati da catene e fili metallici in loco dal 1906 (come indica una targhetta posta da un fabbro burlone di Codesino). Si raggiunge infine un ampio ghiaione che porta al Passo di Val Cugnoletta o dello Zapell. Si prosegue diritti attraversando una zona con numerose doline ed in un quarto d’ora si perviene al Rifugio Bogani.