Alpe Varrone - Pizzo Tre Signori


Partenza Rifugio Casera Vecchia di Varrone
Arrivo Pizzo Tre Signori
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 4.9 Km
Altitudine di Partenza 1678 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2554 s.l.m.
Dislivello Positivo 947 m.
Dislivello Negativo 72 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero parte dal Rifugio Casera Vecchia di Varrone e porta in cima al Pizzo Tre Signori, passando per il Rifugio Falc.

DESCRIZIONE
Il sentiero verso il Pizzo Tre Signori, partendo dall'Alpe Varrone, è inizialmente facile e passa tra i verdi pascoli della vallata. La strada, in questo tratto, coincide con quella che porta alla Bocchetta di Trona e sale a tornanti, con una pendenza sempre più difficile. Giunti alla Baita di Tronella, si lascia la strada per Trona e, sulla destra, si prende il sentiero per il Pizzo Tre Signori. Salendo nel sentiero ripido e pietroso che si staglia tra le rocce, ai piedi del Pizzo Varrone, si raggiunge il Rifugio Falc. A questo punto ci si può dissetare e prendere una boccata d'aria prima di riprendere a salire, godendosi il panorama sul Lago d'Inferno.
A questo punto, il sentiero prosegue sempre piuttosto ripido e pericoloso, a causa del fondo pietroso, fino alla Bocchetta di Piazzocco. Da questo punto fino alla vetta, il percorso prosegue su fondo roccioso, non particolarmente pericoloso, ma che richiede molta attenzione. Il sentiero è segnalato con dei simboli bianchi e rossi di vernice, presenti sulla roccia ogni 20-30 metri circa.
Nell'ultimo tratto della salita si vede la vetta del Pizzo Tre Signori e quindi il nostro obiettivo, da raggiungere con un ultimo sforzo.

SENTIERI CONNESSI




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy