Introbio - Santuario Madonna della Neve


Partenza Introbio
Arrivo Rifugio Madonna della Neve
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 8.73 Km
Altitudine di Partenza 588 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1595 s.l.m.
Dislivello Positivo 1174 m.
Dislivello Negativo 176 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero conduce dal paese di Introbio al Santuario della Madonna della Neve, simbolo della Val Biandino.

DESCRIZIONE
Parcheggiando l’auto in uno dei posteggi vicino allo stabilimento della NORDA, si percorre dapprima un tratto di strada che costeggia lo stabilimento della ditta Ciresa. In questo primo tratto si trova anche la deviazione che porta alla famosa cascata del torrente Troggia.
Si prosegue quindi, sempre seguendo la strada, fino ad una curva dove termina il manto asfaltato e, poco dopo è presente una sbarra. Il sentiero vero e proprio parte a destra poco prima della sbarra e consente di tagliare alcuni tornanti della strada forestale. Nel primo tratto, dopo circa poche centinaia di metri, troverete sulla sinistra una deviazione per il belvedere della cascata del torrente Troggia, che vi consente di ammirarla dall’alto.
Proseguendo sul sentiero si incontra ancora la strada forestale e la si percorre fino all’altezza del primo ponte, dal quale parte nuovamente il sentiero all’interno del bosco che si ricongiunge alla strada in prossimità della fonte San Carlo.
Poco prima del secondo ponte è possibile riprendere il sentiero che, a differenza della strada, costeggia la valle sulla sinistra del torrente per poi ricongiungersi alla strada al terzo ponte, proprio in prossimità della bella cascata della Bocca di Biandino, dove sono situati anche i rifugi Tavecchia e Valbiandino. Da questo punto la vallata si apre offrendo una vista molto gradevole ai nostri occhi. L'ultimo tratto del percorso che porta al Santuario della Madonna della Neve è nuovamente su strada sterrata, prevalentemente pianeggiante, escludendo un piccolo strappo finale.

SENTIERI CONNESSI




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy