Premaniga - Deleguaggio (sentiero Solino)

Partenza Premaniga
Arrivo Alpe Deleguaggio
Zona Alta Valle
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 1400 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1690 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Partendo dalla cappelletta situata appena fuori le case di Premaniga si prosegue verso l'alto raggiungendo il "Matt" (una costruzione di sassi alta quasi due metri). Da qui inizia il sentiero e si continua verso sinistra, tendenzialmente il sentiero è ben curato dagli alpigiani che tagliano regolarmente l'erba sul sentiero per favorire il passaggio. da qui è tutto un sali e scendi attraversando valli fino ad arrivare a Solino un altro alpeggio di Premana. Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama che l'alpe offre si prosegue adesso in discesa sopra le case di Piancalade (che il sentiero non raggiunge) per poi continuare con una lieve salita. una volta scollinati il sentiero si fa un po più difficile con anche qualche piccolo strapiombo. Dopo aver superato tre vallate si raggiunge l'alpe Deleguaggio.