Giir di Mont


Partenza Premana
Arrivo Premana
Zona Alta Valle
Lunghezza 32 Km
Altitudine di Partenza 1000 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1000 s.l.m.
Dislivello Positivo 2400 m.
Dislivello Negativo 2400 m.

Ricostruzione in 3D del percorso



Il percorso parte dal centro di Premana in Piazza della Chiesa, scende verso il fondovalle lungo la mulattiera che porta in località Lavinol quindi, oltrepassando il torrente Varrone, si inizia la prima delle tre salite, che conduce all’Alpe Chiarino a quota 1558 mt, dopo circa 5 km. La salita continua, addolcendosi, per 1 km attraverso splendidi boschi di larici e, seguendo un sentiero abbastanza impegnativo, porta sopra le baite dell’Alpe Barconcelli per poi raggiungerle affrontando una discesa che procede per poco più di 2 km conducendo agli Alpeggi di Casarsa prima e dei Forni poi (Km 9), e riporta a quota 1180 mt prima di imboccare la seconda salita.
Dopo un breve strappo si giunge all’Alpe Vegessa, da dove si imbocca la Valvarrone seguendo la strada militare per 4 km fino in prossimità del rifugio Casera Vecchia di Varrone dove, guadando il fiume, si inizia la salita più impegnativa del percorso che conduce alla Bocchetta di Larecc (2063 mt di quota) con una salita di 800 mt di dislivello in poco più di 3 km.
Il percorso prosegue con una discesa altrettanto impegnativa che attraverso pietraie ed un ripido sentiero, in meno di 2 km e con un dislivello di 700 mt porta all’Alpe Fraina, dove le pendenze si addolciscono fino all’Alpe Caprecolo, per poi tornare a scendere imboccando la strada militare della Valle fino all’Alpe Rasga (km 19), dove inizia l’ultima e più lunga salita. La prima parte è la più dura, dalle baite di Domant fino alle case di Pianch; si raggiunge poi l’Alpe Premaniga (1403 mt).
Da qui la salita si fa meno ripida e porta verso l’Alpe Solino (km 25), passa poco sopra le baite dell’Alpe Piancalada, e conduce all’ultimo alpeggio, l’Alpe Deleguaggio (1690 mt), da dove inizia l’ultima discesa verso Premana.

LINK UTILI:
- Giir di Mont
- Associazione Sportiva Premana




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy