Esino SkyRace


Partenza Esino Lario
Arrivo Esino Lario
Zona Grigna Settentrionale
Lunghezza 25,0 Km
Altitudine di Partenza 910 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 910 s.l.m.
Dislivello Positivo 2000 m.
Dislivello Negativo 2000 m.

Il percorso della Esino Skyrace parte da Esino Lario e, abbandonato l’abitato, procede su una vecchia mulattiera fino a raggiungere il Passo Agueglio.
Da qui si sale, mediante un percorso in alcuni tratti verticali fra roccette, boschi e catene, fino alla prima cima dei pizzi di Parlasco, dalla quale inizia l’attraversamento di tutta la catena. Il saliscendi nervoso si sviluppa su un sentiero che taglia incolti e vertiginosi pratoni puntellati da monumentali guglie di dolomia, dal quale si gode di una vista spettacolare sulla Valsassina e sui due rami del lago di Como.
Si discende quindi verso il Cainallo per poi risalire la vecchia pista da sci e dirigersi verso i parcheggio da cui si dipartono i sentieri che portano sul versante nord ovest della Grigna Settentrionale.
Si procede quindi fino all’alpe di Moncodeno, proseguendo poi per il rifugio Bogani dal quale si imbocca la salita verso la bocchetta di Piancaformia. Da qui inizia una discesa su ghiaione che porta a sfiorare la celeberrima Porta di Prada per poi risalire, attraverso una dura salita, fino alla cima del monte Croce.
Inizia ora una lunga discesa che porta all’alpe di Esino, tra faggi e sinuose oasi d’erba verde scuro. Da qui il percorso procede su una lunga mulattiera fino al rientro ad Esino Lario.




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy