Piani di Artavaggio - Zuccone Campelli


Partenza Piani di Artavaggio
Arrivo Zuccone Campelli
Zona Gruppo Campelli
Lunghezza 5.75 Km
Altitudine di Partenza 1600 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2161 s.l.m.
Dislivello Positivo 590 m.
Dislivello Negativo 60 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero parte dai Piani di Artavaggio e conduce in vetta allo Zuccone Campelli.

DESCRIZIONE
Si parte dalla stazione di arrivo della funivia dei Piani di Artavaggio, a quota 1650 metri. Su carrareccia ci si direziona verso verso l’ex Albergo Sciatori, l’edificio di maggiori dimensioni dei Piani di Artavaggio. Si passa sulla sinistra della chiesetta Maria Santissima Madre della Chiesa e si prosegue verso l’ex rifugio Aurora. La strada effettua ora una serie di tornanti e con uno strappo finale conduce al Rifugio Nicola e, a brevissima distanza, al Rifugio Cazzaniga Merlini.
Il sentiero prosegue ora a destra per portarsi a Nord fino alla bocca di Campelli, a quota 1913 metri, dove troviamo una baita. Si sale ora lungo la dorsale orientale del Campelli, portandosi con fatica sotto cresta, con una splendida vista sui Piani d'Artavaggio e la Valtorta. Qui il sentiero continua con forte pendenza, tra canaloni e guglie.
Si giunge alla bocchetta dei Camosci a 2130 metri, lasciando invece la diramazione per lo Zucco di Pesciola. Dalla bocchetta dei Camosci si prosegue con passaggi anche attrezzati, da percorrere con attenzione, che conducono alla vetta dello Zuccone Campelli.

SENTIERI CONNESSI

ITINERARI CHE COMPRENDONO QUESTO SENTIERO




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy