Bocca di Biandino - Pizzo Tre Signori (passo del Camisolo)


Partenza Rifugio Tavecchia
Arrivo Pizzo Tre Signori
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 6.5 Km
Altitudine di Partenza 1420 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2554 s.l.m.
Dislivello Positivo 1261 m.
Dislivello Negativo 200 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero parte dalla Bocca di Biandino e porta al Pizzo Tre Signori, passando per il Rifugio Grassi.

DESCRIZIONE
Dalla Bocca di Biandino (dove troviamo il Rifugio Tavecchia e il Rifugio ValBiandino) si segue il sentiero 40 che in un'ora e un quarto circa di cammino arriverà al Rifugio Grassi.
Si sale seguendo le indicazioni, inizialmente su fondo pietroso, attraversando poi due ampi prati e tornando in seguito all'interno di un bosco fitto. La pendenza aumenta, con il sentiero che si divide in alcuni frangenti in due tracce. Zigzagando percorriamo anche gradini scavati e troviamo una prima catena, utile comunque solo d'inverno. Quando si arriva alla Casa Alpina Pio X, grande colonia estiva a 1688 metri di quota, il rifugio Grassi dista 50 minuti.
Si riprende a salire, su ampio e ripido sentiero, ancora spesso diviso in due tracce. Dopo un costone con pochi alberi troviamo anche un baitello. La salita continua, guadando poi un torrente a 1830 metri. Arriviamo in un altro grande prato e alla nostra sinistra ammiriamo bene il Pizzo Tre Signori. Saliamo verso il Passo del Camisolo, in modo abbastanza ripido, contando anche su un ruscello che bagna il sentiero. Il passo si trova a 2020 metri, il rifugio gli è davanti.
Da qui inizia la lunga cresta ovest che conduce al Pizzo Tre Signori, a quota 2555 metri. Proseguiamo inizialmente sul sentiero 101. Dopo aver superato la deviazione per il Rifugio FALC, bisogna affrontare un tratto esposto con corde di supporto, comunque non difficile. Sotto di noi ammiriamo, tra le altre cose, il lago di Sasso. Ai piedi del Pizzo il sentiero 101 si separa dal nostro, per arrivare al monte saliamo ora in modo decisamente ripido e duro, seguendo le tracce fino alla gola del caminetto, che con le sue catene e un tratto in verticale ci porterà in vetta al Pizzo Tre Signori.

SENTIERI CONNESSI




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy