Piani di Artavaggio - Rifugio Gherardi

Arrivo Rifugio Gherardi
Zona Gruppo Campelli
Lunghezza 6,0 Km
Altitudine di Partenza 1600 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1647 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

POSIZIONE
Questo sentiero conduce dai Piani di Artavaggio al Rifugio Gherardi.

DESCRIZIONE
Possiamo prendere come punto di partenza l'ex albergo Sciatori, in mezzo ai Piani di Artavaggio. Procedendo verso la chiesetta dopo pochi metri troviamo un cartello con l'indicazione per il Rifugio Gherardi, a un'ora e mezza di cammino. Cominciamo così a salire tra i prati, inizialmente in modo quasi pianeggiante, poi con pendenza maggiore e con il sentiero che per un breve tratto diventa cementato. Ignorando le indicazioni per il Sodadura, percorriamo i crinali meridionali del monte e poi entriamo in un bel bosco d'abeti, con un ruscello e una vasca. Superiamo il ruscello, un cippo e passiamo accanto ad alcuni baitelli. Dopo alcuni saliscendi inizia la discesa verso i Piani d'Alben, visibili già in lontananza. A metà discesa si può prendere un piccolo sentiero sulla sinistra che conduce rapidamente alle spalle dell'ex rifugio Cesare Battisti, oggi casa privata. Davanti all'ex rifugio i sentieri si riuniscono. Siamo a 1685 metri di quota. Proseguiamo a destra in leggera discesa e tornando in piano il rifugio sarà subito visibile davanti a noi e raggiungibile dopo alcuni piccoli dossi.