Pialeral - Grignone (via invernale)

Partenza Rifugio Antonietta
Arrivo Grigna Settentrionale
Zona Grigna Settentrionale
Lunghezza 3.25 Km
Altitudine di Partenza 1365 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2410 s.l.m.
Dislivello Positivo 1093 m.
Dislivello Negativo 8 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero parte dal Rifugio Antonietta al Pialeral e, passando per il Bivacco Riva Girani, conduce in vetta alla Grigna Settentrionale lungo la cosiddetta via invernale.

DESCRIZIONE
Dal Rifugio Antonietta saliamo sul percorso che diventa mulattiera, seguendo le indicazioni "Invernale - Baite Comolli" e quelle per la vetta. La mulattiera diventa sentiero, via via si fa più stretto e più ripido. Alle baite Comolli troviamo come punto di appoggio il Bivacco Riva Girani a quota 1850 metri. Al suo fianco una roccia segnata ci indica il percorso. La pendenza da qui in poi aumenta ancora (una media di 35 gradi): si percorre con attenzione e calma questo "muro", ovvero la ripida ascesa che porta sulla cresta est del Grignone (si raggiungono ora anche i 45 gradi di pendenza). Si prosegue piegando a sinistra verso la cima, seguendo il sentiero in cresta. Sulla cima della Grigna Settentrionale una grande croce metallica, poco più in basso il Rifugio Brioschi.

ITINERARI CHE COMPRENDONO QUESTO SENTIERO




La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it