Roccoli Lorla - Monte Legnone


Partenza Rifugio Roccoli Lorla
Arrivo Monte Legnone
Zona Alta Valle
Lunghezza 5.54 Km
Altitudine di Partenza 1463 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 2609 s.l.m.
Dislivello Positivo 1377 m.
Dislivello Negativo 212 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero parte dalla località dei Roccoli Lorla, dove si trova l'omonimo rifugio, e conduce in vetta al Monte Legnone.

DESCRIZIONE
Salendo da Dervio verso la Val Varrone si arriva a Introzzo, da qui a Tremenico e su stretta stradina si raggiunge infine la radura fronteggiante il Rifugio Roccoli Lorla, posto a 1469 metri di quota. Da lì inizia il sentiero per la vetta del Monte Legnone, indicata a tre ore e mezza di cammino. Si entra in una macchia di larici e si seguono le indicazioni per l'Alpe Agrogno posta a 1644 metri. Il sentiero costeggia le baite dell'alpe. Proseguiamo dritti ai seguenti bivi, raggiriamo un gruppo di rocce e piccole grotte, e saliamo sempre a zig-zag. Quando il crinale si assottiglia troviamo un tratto abbastanza esposto servito da corde.
Arriviamo alla Porta del Merli (2125 metri) e procediamo seguendo il cartelli del CAI di Colico e arrivando alla Ca' de Legn. Superiamo ora un grande ripetitore e riprendiamo a salire in maniera decisa. Troviamo in serie una serie di tratti serviti da corda fissa che ci permette di superare queste fasce di roccette. In seguito ignoriamo le indicazioni per Delebio e restiamo sul sentiero principale, arrivando all'anticima a 2529 metri. Si procede su un crinale stretto con altre corde fisse per via della sua esposizione e si attacca l'ultima fascia di roccettte terminali. Di lì a poco intravendiamo la grande croce posta sulla sommità del Monte Legnone.




La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy