Pasturo - Pialeral (via Cornisella)

Partenza Pasturo
Arrivo Pialeral
Zona Grigna Settentrionale
Lunghezza 4.75 Km
Altitudine di Partenza 641 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1400 s.l.m.
Dislivello Positivo 759 m.
Dislivello Negativo 30 m.

Ricostruzione in 3D del percorso




POSIZIONE
Questo sentiero parte dal paese di Pasturo e arriva al Pialeral, passando per Cornisella.

DESCRIZIONE
Si lascia l'auto a Pasturo. Ci si incammina quindi seguendo la strada carrabile che indica Pialeral e che sale in costante pendenza. Arrivati a un bivio la si continua, con l'asfalto che poi diviene man mano sterrato. In località Monteno lasciamo lo sterrato per prendere il sentiero a destra che sale in modo ancor più ripido. Si incrocia nuovamente poi la carrabile nei pressi della località Cornisella, dove troviamo la chiesetta degli Alpini.
Si prosegue ancora puntando nelle indicazioni il Rifugio Antonietta. Si segue la carrareccia, per poi lasciarla al secondo bivio per il sentiero che sale a destra nel bosco. La direzione, segnalata anche come Brioschi-Pialeral, ci permette di arrivare al Rifugio Antonietta e appunto in generale al Pialeral, bel pianoro dove un tempo si trovava anche il Rifugio Tedeschi, poi distrutto da una valanga.

SENTIERI CONNESSI

ITINERARI CHE COMPRENDONO QUESTO SENTIERO




La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it