Piani Resinelli - Rifugio Rosalba (via Direttissima)

Partenza Piani Resinelli
Arrivo Rifugio Rosalba
Zona Grigna Meridionale
Lunghezza 4.09 Km
Altitudine di Partenza 1182 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1730 s.l.m.
Dislivello Positivo 892 m.
Dislivello Negativo 344 m.

Ricostruzione in 3D del percorso

POSIZIONE
Questo sentiero della Direttissima porta dai Piani Resinelli al Rifugio Rosalba in Grignetta.

DESCRIZIONE
Parcheggiamo ai Piani Resinelli e seguiamo le indicazioni per il rifugio Porta. Senza arrivarci, dove la strada piega a destra noi, proseguiamo dritti per il sentiero in cui troviamo una palina del CAI. Prendiamo ora il sentiero di sinistra, contrassegnato dal numero 8 e denominato "Direttissima". La direttissima taglia il versante meridionale della Grignetta ed è in parte attrezzata con catene. Si sale di quota fino ad arrivare in prossimità del canalone Caimi, da cui si prende una ripida costa erbosa fino a un altro canalone con tratto attrezzato. Si sale il caminetto Pagani attrezzato invece con scale.
Dopo nuovi altri vari sali-scendi si oltrepassano Campaniletto, Portineria e il gruppo del Fungo e si seguono le nuove indicazioni di una palina CAI. Ecco davanti ai nostri occhi la Piramide Casati, poi la Mongolfiera e la Torre Costanza, tutti punti molto caratteristici e spettacolari. Si sale in direzione del Colle Garibaldi, si perde un po' quota, si costeggia la Torre Cecilia e infine si raggiunge il Rifugio Rosalba, la nostra meta, situato sul colle del Pertusio.