Esino Lario

Altitudine 910
Abitanti 760


POSIZIONE
Esino Lario è un comune inserito nella provincia di Lecco e nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Situato a 910 metri sul livello del mare, si trova nella piccola val d'Esino attigua alla Valsassina, a una decina di chilometri da Varenna, inserito in un bel scenario di boschi di latifoglie e conifere.

STORIA
L'antica origine del nucleo abitativo è documentata da alcuni ritrovamenti archeologici; anche il fenomeno dell’orogenesi alpina qui è molto visibile con la presenza di numerosi massi erratici e grotte. Esino Lario ha un territorio interamente montuoso che fino al 1927 era diviso in due comuni ben distinti, Esino Superiore ed Esino Inferiore, da allora riuniti in un’unica entità istituzionale.

PUNTI DI INTERESSE
- Ghiacciaia del Moncodeno: di rilievo qui in particolare è il Moncodeno con le numerose grotte e la famosa ghiacciaia visitata anche da Leonardo da Vinci, in cui è possibile scendere.
- Borgo: in paese si ricordano poi la chiesa parrocchiale di S. Vittore Martire sul Castello del XV secolo, la chiesa di San Pietro in Ortanella, la via Crucis dello scultore Michele Vedani; e poi ancora belle ville come Villa Gilera e Villa Clotilde che ospita l'ecomuseo delle Grigne, la biblioteca e l'ufficio turistico.
- Museo delle Grigne: contiene importanti collezioni di reperti archeologici, fossili, minerali, farfalle e oggetti etnografici vari legati al territorio del massiccio da cui prende il nome.

COSA FARE
Esino Lario è punto di partenza per escursioni ed ascese alla Grigna Settentrionale, al Monte Croce, al Monte San Defendente. Per gli alpinisti esperti la Grigna offre pareti attrezzate per l’arrampicata. Da Esino si può arrivare anche alla frazione di Ortanella, a Cainallo e Agueglio, tra boschi di faggi e castagni. All’alpe Cainallo esiste una piccola stazione sciistica particolarmente indicata per principianti e bambini: interamente gestita da volontari, ha due piste, skylift e tapis roulant con campo scuola.

FESTIVITÀ
- 08/05: il santo patrono di Esino Lario è san Vittore.

CURIOSITÀ
- Esino Lario ha ospitato Wikimania 2016, il raduno mondiale di Wikipedia, evento di caratura internazionale atipico per un paese di meno di ottocento abitanti.
- A Esino Lario c'è la statua di Papa Pio XI, che amava iniziare da qui le sue numerose ascensioni sulle Grigne.

LINK UTILI
- Comune di Esino Lario
- Alpe Cainallo

Foto Relative



La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy