Zuccone Campelli


Altitudine 2161m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Barzio
Sentieri che passano qui:Piani di Artavaggio - Zuccone Campelli
Sentieri che passano qui:Piani di Bobbio - Zuccone Campelli (Canalone Camosci)


POSIZIONE
Lo Zuccone Campelli è una montagna la cui cima tocca i 2.161 metri di altitudine e che si staglia esattamente di fronte alla stazione d’arrivo della funivia dei Piani di Bobbio.
Il maestoso e calcareo monte si erge con una bella parete rocciosa incisa da camini e da spigoli, che ricorda in parte le cime dolomitiche. Alpinisticamente fa parte di un gruppo che comprende anche lo Zucco Barbesino e lo Zucco di Pesciola (dal quale è diviso dal canalone della Madonna). Il versante ovest è segnato dal canalone dei Camosci, mentre a nord si individuano anche il canalone della Forcella e il canalone SEM.

COSA FARE
E’ possibile percorrere l’anello dei Campelli partendo da Valtorta, dai piani di Bobbio (passando per il rifugio Lecco) e dai piani di Artavaggio (passando per il rifugio Cazzaniga Merlini), collegati tra loro dal Sentiero degli Stradini. Ai piani è ovviamente possibile sostare nei vari rifugi e praticare le numerose attività possibili in queste località.


Condividi su

Video

Gruppo Campelli: torrioni e guglieGruppo Campelli: t...

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy