Sass Vvrigaa


Altitudine 1100m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Premana


DOVE SI TROVA
Il " Sass Vvrigaa" è un poggio roccioso che si erge a mo' di sentinella proprio sopra la parte nord est di Premana, formato da una grande roccia alquanto ripida che prende il nome dalla erica.
Partendo dalla chiesa di Sant' Antonio, per via Valtellina si raggiunge in pochi minuti il maggengo denominato Quai: caratteristico per le case unite una sopra l'altra in verticale seguendo la morfologia del terreno quasi a formare dei terrazzamenti, ben tenuto e vivo, ora circondato da prati ancora sfalciati che fino a pochi decenni fa erano campi di granoturco e soprattutto di segale. Lo si attraversa sulla mulattiera in salita e si è arrivati.

CARATTERISTICHE
Sul poggio si gode di un'ampia vista sul paese, sulla Ypsilon formata dalla unione della Val Fraina e della Val Varrone creata dallo scioglimento dei ghiacciai. E sulla corona di montagne che circondano Premana, che va dal Pizzo Alto, passando per il Monte Rotondo, il Pizzo Cavallo, il Dente, Chiarino, la Val Marcia, il Cimone di Margno, il Monte Muggio. Vi è una antica cappella di cui non si conosce la storia e che nel corso degli anni ha subito vari restauri. Ideale per una passeggiata fuori porta, è il punto di partenza verso diverse mete: Roncaal, Bianden, Solino.

(contributo del Museo Etnografico di Premana)


Condividi su

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy