Gruppo Campelli

I principali sentieri della zona del gruppo del Campelli (Piani di Bobbio e Piani di Artavaggio)

Una strada agro silvo pastorale collega Barzio ai Piani di Bobbio. Si imbocca dal piazzale della funivia, salendo la carrareccia che si inoltra in modo netto nel bosco e che raggiunge la cappella ai caduti di Barzio e il Bivacco Penne Nere. ...

l sentiero ci porta dai Piani di Artavaggio al Rifugio Gherardi. All'ex albergo Sciatori troviamo le prime indicazioni. Le seguiamo ignorando poi quelle per il Sodadura. Dai piani d'Alben raggiungeremo l'ex rifugio Battisti prima della meta....

Il Rifugio Gherardi si raggiunge da Artavaggio anche con il sentiero 101. Dall'ex albergo Sciatori puntiamo il Rifugio Nicola, ignorando i cartelli. Salendo verso il Sodadura troveremo la via per il Gherardi che raggiunge prima i Piani d'Alben. ...

Molto semplice il sentiero dai Piani di Bobbio al Rifugio Buzzoni. Si sale sulla strada sterrata che porta verso Ceresola, ci si ricongiunge con il 101 e poi si puntano il Passo del Cedrino e il Gandazzo. Da qui il Rifugio dista cinque minuti....

Lasciamo la strada per la Culmine San Pietro e inoltriamoci nella faggeta, seguendo le indicazioni per Artavaggio. Superati l'ex albergo Sciatori e la chiesetta seguire quelle per il Rifugio Nicola, per puntare infine a Nord al Monte Sodadura....

Il sentiero va dai Piani di Bobbio allo Zuccone Campelli. Dal Rifugio Lecco ci si inoltra nell'anfiteatro del Vallone dei Camosci. L'omonimo canale ci porta in cresta con una pendenza regolare di 45°. Un breve tratto attrezzato per la vetta....

Per arrivare dai Piani di Artavaggio allo Zuccone Campelli ci si dirige verso l'ex Albergo Sciatori e si risale fino alla bocca di Campelli. Tra canaloni e guglie si arriva alla bocchetta dei Camosci, che ha passaggi attrezzati per la vetta. ...

Questo sentiero parte da Moggio. Dalla strada per la Culmine San Pietro si sale per il bosco e si passa per l'ex rifugio "I Bocia", arrivando ad Artavaggio. Qui si punta prima il Rifugio Nicola e infine la vetta del Sodadura a 2010 metri....

Un tratto del sentiero 101 ci porta dai Piani di Artavaggio a quelli di Bobbio. Risalendo verso il Rifugio Nicola si punta la sella tra la Cima di Piazzo e lo Zuccone Campelli. Dopo i 2020 metri della Bocchetta dei Mughi si scende a Bobbio. ...

Da Barzio si può seguire l'itinerario della vecchia seggiovia dell'Hotel Pequeno per arrivare ai piani di Bobbio. Si parte dal cimitero e in salita si incrocia la Baita Masone. Dai ruderi dell'hotel poi un quarto d'ora per arrivare ai piani. ...

Il Sentiero degli Stradini conduce dai Piani di Artavaggio ai Piani di Bobbio, o viceversa, in circa due ore. Da Artavaggio si segue la strada della Casera Campelli. Il percorso panoramico è attrezzato con cavo metallico in alcuni punti....

Il Rifugio Buzzoni è raggiungibile da Introbio. Si prende la mulattiera da via del Ceppo. Salendo si attraversa anche il torrente Aquaduro, si toccano le baite Serra e la dorsale prativa dell'alpe Tè. Infine ecco l'Alpe Mota con il rifugio....

In piazza Carrobio a Introbio superata la caserma dei carabinieri e la successiva costruzione, si rintraccia, a destra, nell'erba uno stretto sentiero che sale rapidamente nel castagneto e sbocca su una stradina selciata che ha termine nei pressi di una ex-sorgente. Si piega a sinistra, più avanti ...