Gorgonzola e Barite: oltre 250 presenze


Data 28-08-2018
Categoria Attualità
Fonte Comunità Montana

Grande successo per “Gorgonzola e barite uno storico gemellaggio”, l’evento che fa parte del calendario di “Valsassina: la valle dei formaggi” e che si è svolto sabato 25 e domenica 26 agosto nel Parco Minerario di Cortabbio - Primaluna.
Sono state oltre 250 le persone che hanno partecipato a questa insolita esperienza, un omaggio al legame fra la barite e il formaggio gorgonzola proposto proprio all’interno della suggestiva miniera dove veniva cavato il minerale un tempo usato per la conservazione.
Armati di caschetto e giacca a vento, i partecipanti, accompagnati da una guida, sono andati alla scoperta dei segreti naturalistici e storici della miniera, concludendo la visita con un gustoso assaggio a base di gorgonzola.
L’imbocco della miniera è a quota 552 m s.l.m., in una zona raggiunta da una comoda strada comunale transitabile. Lungo il percorso di circa 2 km, si incrocia il bianco filone mineralizzato di Barite e si raggiunge la maestosa caverna da dove si è estratto il minerale negli ultimi 30 anni.
Per chi fosse interessato a partecipare, ricordiamo che l’evento “Gorgonzola e barite uno storico gemellaggio” verrà riproposto anche domenica 9 settembre sempre con lo stesso programma, che comprende la visita guidata alla miniera e la degustazione di gorgonzola offerta dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP.
La miniera è accessibile a tutti gli aventi capacità motoria autonoma dai 3 anni compiuti in su, indossando scarponcini e giacca a vento. La visita ha una durata di circa 1 ore e 40 minuti. Esclusivamente su prenotazione al numero 3389609824.






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy