Piani di Bobbio


Altitudine 1644m.s.l.m.
Categoria Località
Comune Barzio
Sentieri che passano qui:Sentiero degli Stradini
Sentieri che passano qui:Barzio - Piani di Bobbio (via Pequeno)
Sentieri che passano qui:Piani di Artavaggio - Piani di Bobbio (sentiero 101)
Sentieri che passano qui:Piani di Bobbio - Zuccone Campelli (Canalone Camosci)
Sentieri che passano qui:Piani di Bobbio - Rifugio Buzzoni
Sentieri che passano qui:Barzio - Piani di Bobbio (strada Agro Silvo Pastorale)


POSIZIONE
Nel territorio di Barzio, tra i 1660 e i 2000 metri di quota, si trovano i Piani di Bobbio, una delle più rinomate e frequentate località sciistiche in Lombardia, essendo parte del comprensorio sciistico più vicino a Milano e alla Brianza. Si possono raggiungere dal paese comodamente in pochi minuti di cabinovia (oppure, volendo, con un’escursione a piedi di circa due ore e mezza).

STORIA
Interessante la storia legata al nome della località. Nell’Alto Medioevo il territorio era utilizzato per l’alpeggio ed era di proprietà dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio. Lo sviluppo puramente turistico lo si ebbe a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, con la costruzione degli impianti di risalita (prima di una seggiovia e poi della cabinovia da Barzio). La località divenne così un’importante meta soprattutto per il turismo invernale. Negli anni Ottanta fu creato un comprensorio più grande, collegando le piste con il versante bergamasco di Valtorta, e nei decenni successivi furono realizzate le seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico (anche a Valtorta a partire dal 2010). Ai piani di Bobbio si trova il Santuario di Maria Regina dei Monti, costruita nel cuore della località negli anni Sessanta.

COSA FARE
Nel periodo invernale il comprensorio Piani di Bobbio e Valtorta offre strutture per tutte le esigenze: dalle piste più semplici per i principianti alle piste nere dell'Orscellera e di Valtorta, dallo sci tradizionale al telemark e allo snowboard. Ai Piani di Bobbio si trovano diverse scuole di sci ed è possibile noleggiare ogni sorta di attrezzatura. D’estate i piani sono meta di numerosi alpinisti ed escursionisti, che amano il trekking, la mountain bike, il freeride. Dai Piani di Bobbio è possibile intraprendere varie escursioni, ad esempio verso i Piani di Artavaggio lungo il Sentiero degli Stradini. Il Rifugio Lecco, il Rifugio Stella, il Ratti-Cassin e il Gran Baita si trovano tutti ai Piani di Bobbio, offrendo punti sosta e ristoro.

LINK UTILI
Piani di Bobbio


Condividi su

Video

Piani di Bobbio: pista nera OrscelleraPiani di Bobbio: p...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy