Artiin - Bocchetta del Ratto (cresta)

Partenza Artiin
Arrivo Bocchetta Del Ratto
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 1530 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1815 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Una volta raggiunto Artiin (Artino) da uno dei tre sentieri che raggiungono la zona (vedi pagina relativa) e' possibile imboccare il sentiero che prosegue in verticale sullo stesso versante della montagna fino a raggiungere la cresta. Il sentiero prosegue in mezzo ai pascoli di Artino sempre in verticale con la stessa pendenza. Ad un tratto il sentiero svolta a sinistra ed il fondo cambia passando dal manto erboso a terra mista a piccoli sassi. Dopo questo strappo si raggiunge il lago degli asini (vedi sotto). Superato il piccolo laghetto il sentiero prosegue in mezzo alla boscaglia fino al raggiungimento della cresta. Il sentiero, completamente in salita, presenta qualche difficoltà superato il laghetto, in mezzo alla boscaglia il terreno risulta a tratti scivoloso. Abbastanza frequentemente ci si ritrova a dover oltrepassare la recinzione che i pastori fanno per le mucche o cavalli ed entrare nel loro recinto, gli animali non aggrediscono l’uomo ma per chi ha paura è sconsigliato. Raggiunta la cresta è possibile scendere e raggiungere Biandino, nel territorio di Introbio opuure proseguire sempre sulla cresta fino a raggiungere il rifugio S. Rita.