Rifugio Buzzoni - Rifugio Grassi

Arrivo Rifugio Grassi
Zona Pizzo Tre Signori
Lunghezza 0,0 Km
Altitudine di Partenza 1590 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1987 s.l.m.
Dislivello Positivo 0 m.
Dislivello Negativo 0 m.

Partendo da dietro il rifugio Buzzoni possiamo continuare il sentiero verso il passo del Gandazzo, dove possiamo godere di una bellissima vista sullo Zuccone Campelli, successivamente proseguiamo verso la ripida dorsale dello Zucco del Corvo, con una bella vista sul Pizzo dei Tre Signori e la Valtorta, piega a destra per entrare nella provincia bergamasca e giungere al passo del Toro. Si continua a mezza costa, a saliscendi, superando tre insellature e raggiungendo, sul fianco orientale del monte Foppabona, la quota più alta del sentiero, circa 2040 m, si scende poi alla bocchetta di Foppabona poco sopra alla baita omonima. Con un lungo traverso sotto lo Zuc di Cam e la bocchetta di Valbona, tra cespugli di rododendro, genziane purpuree, cardi, napelli e altri fiori alpini, si entra nella conca di Camisolo, la si attraversa e si arriva infine al rifugio Grassi.